Chiudi

Ultime Notizie

Attualità, Università e molto altro

Vivere e Studiare a Padova, la Padova dei fuorisede

admin / 11 Novembre 2018

Una città a misura di studente, Padova ospita 58.000 studenti in una città di poco più di 200.000 abitanti:  una città universitaria antichissima, dove vita studentesca e cittadina si intrecciano. Com’è vivere e studiare a Padova? Scopriamo la percezione della città da parte dei ragazzi.

Scegliere l’Ateneo in cui frequentare il corso universitario dei propri sogni a volte coincide col lasciare la propria casa per andare a vivere in un’altra città. Può essere considerato come un vero e proprio viaggio alla scoperta di se stessi e del mondo! Forza di volontà, capacità di adattamento, gradiente di apertura sociale, pregi e difetti legati all’indipendenza. L’Università è una grande palestra di vita che implica anche questo tipo di esperienza: sentirsi viaggiatori e allievi al tempo stesso.

Ma cosa significa vivere e studiare a Padova da studente fuori sede?

Padova è percepita come una città molto piacevole, ricca di occasioni culturali, con un vivace movimento universitario e un ottimo tenore di vita; ciò fa presupporre anche un buon bacino economico in cui inserirsi dal punto di vista lavorativo post-laurea.

Possiamo parlare di Padova come una città d’arte e di scienza, lo dobbiamo soprattutto all’Università, al suo prestigio, alla qualità dell’insegnamento e alla ricerca. La qualità dell’istruzione universitaria è fra le più alte d’Italia, perciò si afferma tra le città universitarie più apprezzate in cui avvalorare il proprio curriculum vitae.

Il centro è a misura d’uomo, facile da vivere con tantissime occasioni di svago e incontro, iniziative culturali e dinamica vita notturna. Padova, gettonata da ragazzi provenienti da tutta Italia e anche dall’Estero (con progetto Erasmus) si presenta cosmopolita; ha il vantaggio delle piccole città in termini relazionali e allo stesso tempo delle grandi città in termini di servizi.

E’ giovane e allo stesso tempo incastonata nella storia, che si mostra nella sua bellezza senza tempo attraverso i palazzi, i monumenti, le piazze, le chiese, i musei.

Vivere e studiare a Padova non è solo studio e cultura, sa essere anche molto divertente, dinamica e perché no, sportiva. Adatta per ogni tipo di attitudine, senza dover rinunciare ai vostri hobbies, a Padova troverete luoghi e destinazioni in cui coltivare le vostre passioni. È praticamente impossibile annoiarsi in questa città.

Il Collegio Marianum si trova in una posizione strategica per raggiungere i vari dipartimenti universitari, anche a piedi o in bici, per vivere la vita patavina. Non solo un alloggio ma una sorta di seconda famiglia per chi decide di lasciare la propria casa in seguito alla scelta universitaria. Padova saprà conquistare il vostro cuore regalandovi anni da custodire nel diario dei ricordi.

Potrebbero interessarti
11 Nov, 2018
Studiare in un ambiente adeguato: il Marianum.
11 Nov, 2018
Padova: com’è cambiata la didattica universitaria con l’emergenza Covid
11 Nov, 2018
Vivere e Studiare a Padova, la Padova dei fuorisede
28 Ott, 2018
Restare al passo con gli esami universitari. Si può?
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.