Progetto educativo del collegio

Un collegio Femminile che guarda lo sviluppo integrale della persona

Il progetto educativo del Collegio Marianum femminile, nel cuore della città universitaria patavina, poggia su diversi principi cardine:

▪️la curiosità e il gusto della ricerca

▪️ la sperimentazione e l’impegno

▪️ il senso di gruppo e di responsabilità

▪️ la cura di sé e del proprio tempo

▪️ il fermento intellettuale e l’apertura al mondo

Il primo obiettivo del progetto educativo del Collegio Marianum è garantire serenità e comodità alle ragazze dando loro ospitalità in un luogo sicuro e stimolante dove poter alloggiare in padova, studiare ed interagire, in un momento cruciale della vita che le vede impegnate nella formazione di livello universitario. In seconda battuta responsabilizzare le giovani all’autonomia e all’osservanza delle regole che coordinano un gruppo di persone che vive nello stesso luogo.

Il Collegio desidera essere “casa” per le studentesse ma anche “vivaio di idee”, un contenitore in cui aprirsi e sperimentare. Questo proposito guarda al futuro, mirando alle potenzialità individuali, all’unicità della persona. Attitudini e predisposizioni possono essere risvegliate ed espresse attraverso i gruppi di lavoro interni al collegio – ad esempio il gruppo cultura, il gruppo spirituale, il gruppo ricreativo. Le attività rappresentano un’ulteriore occasione di interscambio – benché non obbligatorie – sono molto apprezzate e decisamente funzionali ad incrementare un forte senso d’appartenenza al convitto.

Il progetto educativo del Collegio Marianum nasce da una visione positiva della persona umana, la stessa abbracciata dal mondo cristiano, che ci insegna e ci ricorda di essere stati creati a immagine e somiglianza di Dio. Ogni ragazza, con la sua personalità, apporta pienezza e particolarità, mescolando la propria individualità a quella delle altre, in costante relazione e sollecitamento. Un’occasione per crescere responsabilizzando se stesse e trovando la propria strada, la propria missione.