Chiudi

Ultime Notizie

Attualità, Università e molto altro

Studiare in un ambiente adeguato: il Marianum.

admin / 11 Novembre 2018

Quando pensate alla sessione di studio perfetta cosa vi viene in mente? Cosa aiuta la vostra concentrazione? Scopriamo assieme quanto conta un ambiente che predisponga proficuamente allo studio!

Di cosa avete assolutamente bisogno per ottimizzare il vostro tempo sui libri? Sicuramente non potrete fare a meno del vostro materiale scolastico, ma anche di una componente basilare: il silenzio.

Oramai il silenzio e la tranquillità sono “merce” rara e preziosa, soprattutto in contesti affollati come quelli universitari. Gli ambienti del Collegio sono l’ideale per il pomeriggio di studio perfetto e proficuo, quello in vista di un esame, quello del “maxi ripasso”.

Al Marianum l’ambiente si presta particolarmente alla riflessione e alla concentrazione, permettendo di utilizzare al meglio il proprio tempo. Una stanza affollata, con elementi disturbatori, distrazioni di vario genere e andirivieni di studenti, non conferirebbe allo studio la stessa attenzione

Qui ci sono diverse aule in cui concentrarsi, in primis la propria camera e poi l’aula studio, la biblioteca e, perché no, il parco. Confidiamo nell’educazione e nel massimo rispetto reciproco,  riconoscendo quanto la concentrazione dimezzi i tempi di studio a dispetto di lunghe giornate a capo chino sui libri in situazioni meno adatte al raccoglimento.

Le nostre iscritte – che frequentano i corsi di laurea del circuito patavino – hanno anche la possibilità di prendere parte ad un ricchissimo programma culturale e spirituale personalizzato all’interno del nostro convitto che prevede corsi interdisciplinari e attività di gruppo. Quali? Ogni gruppo di lavoro può scegliere un tema attorno al quale raccogliersi e approfondire, facendo emergere la personalità e gli ambiti di interesse più spiccati di ogni componente del team.

Lo scopo di questo fermento interno al Collegio è di creare un ambiente stimolante e di incontro tra diverse realtà e personalità, in cui le ragazze possano eccellere con i loro talenti nelle diverse aree di studio e di ricerca e creare, al tempo stesso, una comunità vivace grazie alla circolazione di idee e di contributi multidisciplinari offerti dal contesto.

 

Potrebbero interessarti
11 Nov, 2018
Studiare in un ambiente adeguato: il Marianum.
11 Nov, 2018
Padova: com’è cambiata la didattica universitaria con l’emergenza Covid
11 Nov, 2018
Vivere e Studiare a Padova, la Padova dei fuorisede
28 Ott, 2018
Restare al passo con gli esami universitari. Si può?
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.