Di cosa avete assolutamente bisogno per ottimizzare il vostro tempo sui libri? Sicuramente non potrete fare a meno del vostro materiale scolastico, ma anche di una componente basilare: il silenzio.
Oramai il silenzio e la tranquillità sono “merce” rara e preziosa, soprattutto in contesti affollati come quelli universitari. Gli ambienti del Collegio sono l’ideale per il pomeriggio di studio perfetto e proficuo, quello in vista di un esame, quello del “maxi ripasso”.
Al Marianum l’ambiente si presta particolarmente alla riflessione e alla concentrazione, permettendo di utilizzare al meglio il proprio tempo. Una stanza affollata, con elementi disturbatori, distrazioni di vario genere e andirivieni di studenti, non conferirebbe allo studio la stessa attenzione
Qui ci sono diverse aule in cui concentrarsi, in primis la propria camera e poi l’aula studio, la biblioteca e, perché no, il parco. Confidiamo nell’educazione e nel massimo rispetto reciproco, riconoscendo quanto la concentrazione dimezzi i tempi di studio a dispetto di lunghe giornate a capo chino sui libri in situazioni meno adatte al raccoglimento.
Le nostre iscritte – che frequentano i corsi di laurea del circuito patavino – hanno anche la possibilità di prendere parte ad un ricchissimo programma culturale e spirituale personalizzato all’interno del nostro convitto che prevede corsi interdisciplinari e attività di gruppo. Quali? Ogni gruppo di lavoro può scegliere un tema attorno al quale raccogliersi e approfondire, facendo emergere la personalità e gli ambiti di interesse più spiccati di ogni componente del team.
Lo scopo di questo fermento interno al Collegio è di creare un ambiente stimolante e di incontro tra diverse realtà e personalità, in cui le ragazze possano eccellere con i loro talenti nelle diverse aree di studio e di ricerca e creare, al tempo stesso, una comunità vivace grazie alla circolazione di idee e di contributi multidisciplinari offerti dal contesto.